Successo straordinario, sia di pubblico sia di critica, dei “Concerti del lunedì”, la rassegna di musica classica e jazz organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e l’organizzazione dell’associazione “Artisti Cilentani Associati”.
Giunta alla 15ª edizione, la kermesse rappresenta una delle manifestazioni storiche più note e rilevanti fra gli eventi culturali e gli spettacoli estivi del comprensorio cilentano.
A decretare il successo dell’iniziativa un sempre maggior seguito di pubblico, la costante qualità degli artisti coinvolti e soprattutto la scelta di programmi musicali, selezionati con la massima cura e dedizione e fruibili nella magica atmosfera di Piazza Pagano, nel centro storico di Pisciotta.
Anche quest’anno, di tutto rispetto il cartellone organizzato dal Direttore Artistico, Mauro Navarra, e dalla Consigliera delegata allo spettacolo del comune di Pisciotta, Paola Cappuccio: un’edizione ricca di appuntamenti imperdibili con giovani e affermati artisti dell’ambito classico e jazzistico del panorama nazionale. Nove in tutto gli appuntamenti previsti.
Ad aprire l’edizione 2017 dei concerti del lunedì, lunedì 3 luglio, l’esibizione del Milongaires Trio, un progetto artistico nato con l’obiettivo di donare al pubblico il patrimonio musicale del tango attraverso una formazione “cameristica” che fonde le sonorità suadenti e coinvolgenti della fisarmonica, con quelle brillanti e accattivanti del clarinetto. I brani musicali, infatti, si sono intervallati a quelli cantati, con la partecipazione di Clelia Liguori alla voce.
Il 10 luglio è stata la volta dell’Ensemble d’Archi Gibboni, la famiglia talento della musica classica italiana composta dal papà Daniele violinista, dalla mamma Gerardina pianista, e dai tre fratelli virtuosi violinisti: Annastella, Donatella e Giuseppe, prodigio italiano del violino. Essi si sono esibiti in un programma incentrato su brani di Vivaldi, Sarasate, Brahms e l’immancabile Paganini.
Il terzo appuntamento è stato quello del 17 luglio, che ha visto l’esibizione dell’Ensemble Chalumeau, costituito da giovani musicisti formatisi presso il Conservatorio di Potenza e diplomati con il massimo dei voti, eccellenti clarinettisti, che hanno eseguito un repertorio con brani di Rossini, Mozart, Brahms, Schubert e Shostakovich.
Il 24 luglio a varcare la scena è stato il Duo Cammarano Deljavan, formato dalla violinista Daniela Cammarano – cilentana di origine, ma di valore internazionale – e dal pianista di origine persiana, Alessandro Deljavan, uno dei più grandi talenti della sua generazione, che hanno eseguito un programma per “addetti ai lavori” con brani di Schumann, Schubert e Franck.
Il 31 luglio la stagione concertistica è proseguita con l’Ensemble Lirico Italiano, un progetto lirico-cameristico che nasce dall’unione delle esperienze musicali ed orchestrali maturate nei teatri e nelle orchestre italiane di un gruppo di musicisti salernitani, formato in occasione dell’anno Verdiano 2013.
Il Programma ha spaziato dai grandi classici della musica (Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi) a brani classici della tradizione napoletana.
Il sesto appuntamento – prima della breve pausa di agosto – è fissato per il 7 agosto, quando a salire sul palco di Piazza Pagano sarà l’Armanda Desidery Jazz Trio: la poliedrica artista napoletana, Armanda Desidery, guiderà un trio con collaboratori di tutto rispetto come il bassista Guido Russo ed il batterista Marco Fazzari.
La rassegna musicale dei Concerti del lunedì continuerà poi il 21 e il 28 agosto, a Pisciotta Marina, per concludersi lunedì 4 settembre con l’esibizione del grande Amedeo Minghi.
La rassegna musicale de “I concerti del lunedì” – che anche quest’anno è risultata beneficiaria del finanziamento POC Turismo Campania 2014-2020 – è l’unica nel panorama estivo culturale ed indirizzata a un pubblico oramai affezionato.