Grande successo di pubblico e di presenze alla prima dei Concerti del Lunedì, la rassegna di musica classica e jazz organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del Mº Mauro Navarra e la partecipazione della Consigliera delegata allo spettacolo del comune di Pisciotta, Paola Cappuccio.

A fare da cornice l’incantevole e suggestiva piazza Pagano, nel centro storico di Pisciotta, che sin dal crepuscolo ha accolto centinaia di spettatori – turisti e appassionati della musica classica – che hanno apprezzato lo spettacolo offerto dal Milongaires Trio, che ha saputo ammaliare e incantare i presenti con un repertorio musicale di straordinario impatto emotivo.

Il Milongaires Trio – formato da Pietro Benitivenga alla fisarmonica, Salvatore Di Russo al clarinetto e Clelia Liguori alla voce – fondendo le sonorità suadenti e coinvolgenti della fisarmonica con quelle brillanti e accattivanti del clarinetto e la voce meravigliosa di Clelia Liguori, ha proposto al pubblico un viaggio musicale nel segno del tango nomade, spaziando dal tango italiano a quello yiddish, da quello argentino a quello sefardita, senza stancare, senza annoiare, raccogliendo il plauso e gli elogi degli spettatori, che alla fine della serata sono corsi a congratularsi con gli artisti.

Grande soddisfazione per la buona riuscita della serata inaugurale dei Concerti del Lunedì è stata espressa dal direttore artistico e ideatore della kermesse, Mauro Navarra, e dalla consigliera con delega al turismo e agli spettacoli del Comune di Pisciotta, Paola Cappuccio.

«La tanta gente che stasera ha affollato piazza Pagano nonostante siamo ancora all’inizio di questa 15° edizione è sintomo della buona riuscita nel corso degli anni di questa manifestazione – ha commentato Mauro Navarra – quest’anno il programma è molto ricco e di questo bisogna dare atto anche agli artisti che hanno aderito alla nostra iniziativa, dando anzitempo la loro disponibilità».

«Con il Comune abbiamo candidato il progetto al Poc Campania Turismo 2014-20 e siamo fiduciosi sul fatto che per i nomi selezionati e il cartellone di eventi la Regione concederà, come già l’anno scorso, il finanziamento, che ci consentirà di realizzare grandi sorprese dopo il 15 agosto» ha concluso Navarra.

Giudizio positivo e tanto entusiasmo è stato espresso anche dalla Consigliera Cappuccio: «Sospesa un po’ di anni fa, ho lottato per riproporre questa manifestazione musicale qui a Pisciotta, manifestazione molto gradita ai nostri ospiti e ai turisti che in questo periodo dell’anno affollano i vicoli del nostro paese» ha commentato.

I Concerti del Lunedì proseguiranno lunedì prossimo, 10 luglio, con l’Ensemble d’Archi Gibboni, la famiglia talento della musica classica italiana composta dal papà Daniele violinista, dalla mamma Gerardina pianista, e dai tre fratelli virtuosi violinisti: Annastella, Donatella e Giuseppe, prodigio italiano del violino. Essi si esibiranno in un programma incentrato su brani di Vivaldi, Sarasate, Brahms e l’immancabile Paganini.