Il quinto appuntamento lunedì 31 luglio con l’Ensemble Lirico Italiano

 

Continua ed entra nel vivo, riscuotendo grande consenso di pubblico e di critica, la manifestazione di musica classica e jazz dal titolo “I concerti del lunedì”, organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e l’organizzazione dell’associazione “Artisti Cilentani Associati”.

Il quinto appuntamento di questa 15a edizione è fissato per lunedì 31 luglio, sempre nel contesto della suggestiva piazza Pagano del centro storico di Pisciotta, l’Ensemble Lirico Italiano, un progetto lirico-cameristico che nasce dall’unione delle esperienze musicali ed orchestrali maturate nei teatri e nelle orchestre italiane (“Teatro Regio” di Parma, “San Carlo” di Napoli, “Verdi” di Salerno, Regio di Torino, Fenice di Venezia, orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli) di un gruppo di musicisti salernitani, formato in occasione dell’anno Verdiano 2013.

Sei i membri dell’ensemble: Sergio Martinoli, al primo violino, Elena Nunziante al secondo violino, Carmine Caniani alla viola, Francesco D’Arcangelo al violoncello, Luigi Lambert al contrabbasso e Antonella De Chiara, soprano.

L’ensemble si prefigge come scopo quello di eseguire in formazione cameristica il repertorio della grande tradizione operistica, con l’utilizzo di trascrizioni originali e dedicate che rispettino il contenuto delle composizioni senza perdere il colore “sinfonico” della loro esecuzione.

La natura flessibile ed eclettica dell’ensemble rende così possibile alla grande musica della tradizione operistica di raggiungere tutti quei luoghi ove l’impiego di un’orchestra “completa” risulta impossibile.

I concerti e i progetti educativi fin qui sviluppati hanno riscosso successo ed interesse.

Il Programma previsto per i Concerti del lunedì spazierà dai grandi classici della musica (Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi) a brani classici della tradizione napoletana.

Il sesto appuntamento – prima della breve pausa di agosto – il 7 agosto, quando a salire sul palco di Piazza Pagano sarà l’Armanda Desidery Jazz Trio: la poliedrica artista napoletana, Armanda Desidery, guiderà un trio con collaboratori di tutto rispetto come il bassista Guido Russo ed il batterista Marco Fazzari.

La rassegna musicale dei Concerti del lunedì – dopo un brevissimo stop per il ponte di Ferragosto – continuerà poi il 21 agosto, con l’Orchestra Sinfonica di Udmurtia, guidata dal direttore Leonardo Quadrini, e il 28 agosto, con Ettore Bassi, in “Giallo matematico”.

La rassegna si concluderà lunedì 4 settembre con l’esibizione del grande Amedeo Minghi.

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Emerenziana Sinagra

m. 334 5015544

m. emerenzianasinagra@gmail.com

 

 

Ufficio Segreteria

Compagnia “Artisti Cilentani Associati”

Mauro Navarra: 3473401289

m. info@artisticilentani.com