3 luglio 2017 – Pisciotta – Piazza Pagano

 

 

Dai celebri tanghi porteni ai tanghi yiddish: il lungo viaggio del tango alla conquista del mondo.

I Milongares: Pietro Bentivenga (Fisarmonica), Salvatore Di Russo ( Clarinetto) Clelia Liguori (Voce) è un progetto artistico nato con l’obiettivo di portare al pubblico il patrimonio musicale del tango attraverso una formazione “cameristica” che fonde le sonorità suadenti e coinvolgenti della fisarmonica, con quelle brillanti e accattivanti del clarinetto.

Il TANGO, nato sulle rive del Rio de La Plata attraverso un processo di meticciato culturale che coinvolse gli immigranti europei, i gauchos seminomadi, i negri liberati dalla schiavitù e criolli sedentari della capitale, nei primi anni del 1900, con l’esilio e l’emigrazione, lascia il Sud America alla conquista delle più importanti città del mondo. Parigi, Amsterdam, Berlino, Tokyo, Milano, New York, Milano sono solo alcune delle capitali dove, già nei primi anni dello scorso secolo, si ballava il tango. L’incontro con queste nuove culture diede vita a una produzione e fruizione del genere che, pur strizzando l’occhio alle sue origini portene, creava le condizioni per la nascita di un tango dai tratti musicali, coreutici e antropologici del tutto nuovi.

“I Milongares” hanno partecipato a diversi festivals di tango e si sono esibiti nelle più note milonghe italiane e sale da concerto. “El Tango Nomade” è un progetto musicale che illustra il lungo viaggio del tango che lo ha trasformato da fenomeno fortemente territorializzato a patrimonio dell’umanità.